Home > arte NEWS > OLTRE IL CONFINE CHISSA’. Gli scatti di Roberto Sala

OLTRE IL CONFINE CHISSA’. Gli scatti di Roberto Sala

Oltre quel monte il confine,
Oltre il confine chissà…
Oltre il confine, con molto dolore,
Non trovai fiori diversi…

Da ‘La casa di Hilde, Francesco de Gregori

Si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2015, nelle sale dell’Ottocentesca Villa Filiani di Pineto (TE) la mostra ‘Oltre il confine chissà’, personale del fotografo e grafico Roberto Sala.

Come suggerisce il titolo dell’esposizione, citazione di un verso del brano ‘La Casa di Hilde’ di Francesco De Gregori, Sala propone scatti, dal carattere fortemente poetico, il cui filo conduttore è il tema dei confini.Pe_4615

Partendo da questa idea comune ed originaria, Sala, attraverso geometrie di paesaggi urbani, sia reali che ideali nelle principali città simbolo dell’arte contemporanea, riesce a superare le soglie della visione e a proporre immagini sempre nuove e diverse tra loro, inducendo lo spettatore ad interrogarsi sul concetto di confine: da superare, da ampliare o addirittura da annullare.

ROBERTO SALA (Lanciano 1965), dal 1990 è fotografo, grafico editoriale e art director della rivista Segno.

Dal 2013 insegna Tecniche espressive integrate (grafica) per il biennio di Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Le sue opere fotografiche sono esposte per la prima volta nel 2009 con Lightscape Pescara, una serie d’immagini della città adriatica a corredo dell’omonimo volume di Andrea Mammarella pubblicato fra il 2007 e il 2008.

Nel 2011 la personale A sort of Homecoming / Come un ritorno a casa è esposta alla Galleria Marconi di Cupra Marittima (AP), a Il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata de’ Goti (Bn), da Piomonti a Roma, a Per Mari e Monti a Civitanova Marche (Mc), alla Galleria Verrengia di Salerno, e presso Usomagazzino di Pescara.

Infine, una selezione di suoi scatti sono esposti alla collettiva Vedute, vedere e sentire organizzata da Marche Centro D’Arte a San Benedetto del Tronto (AP) nel 2014 e nello stesso anno è presente a Setup Contemporary Art Fair, fiera d’arte indipendente di Bologna.

www.robertosala.com

4 settembre 2015       –         Riproduzione Vietata

Leave a Reply