Home > fotografia > FLO – KYO 1965/2015 FIRENZE E KYOTO CITTA’ GEMELLE

FLO – KYO 1965/2015 FIRENZE E KYOTO CITTA’ GEMELLE

Firenze e Kyoto.

Due città tanto distanti ma così simili e, tanto simili, da essere state persino gemellate cinquant’anni fa.

A celebrare il mezzo secolo di gemellaggio, la sorprendente mostra fotografica di Massimo Pacifico, la cui inaugurazione si terrà giovedì 4 giugno alle ore 18:00, presso il Museo di Antropologia, a Firenze.

La mostra può essere vista come un viaggio temporale, un vero e proprio percorso fotografico che stabilisce il dialogo sottile tra le due grandi città.

L’idea espositiva

Flo – Kyo 1965/2015 Firenze e Kyoto città gemelle, curata da Claudio Di Benedetto, espone 100 immagini speculari, dal formato significativo, che “riflettono”, come  in un grande specchio, l’una l’immagine dell’altra; affiancano cioè, tratti di vita e di storia che, nel corso di questi cinquant’anni, le due città hanno vissuto in totale autonomia.

Le “50 simmetrie singolari” imprigionate negli scatti di Massimo Pacifico rappresentano un “..racconto, come spiega Di Benedetto – che non ignora le similitudini fra le gemelle, ma che ne mostra anche le rispettive differenze, dovute ai costumi e alla cultura, oltre che alle scelte amministrative, alle profonde diversità fisiche e di carattere proprie di tutti i gemelli eterozigoti.”

Inaugurazione

Giovedì 4 giugno, ore 18 (ingresso libero)

Museo di Antropologia, via del Proconsolo 12 Firenze

FLO•KYO 1965-2015
FIRENZE E KYOTO CITTÀ GEMELLE
50 simmetrie singolari nelle fotografie di Massimo Pacifico
5 giugno-31 luglio 2015  

________________

in copertina uno scatto di Massimo Pacifico

 

29 maggio 2015     –         Riproduzione Vietata

Leave a Reply