Home > arte NEWS > notizie > SAN VALENTINO AL MUSEO, VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE

SAN VALENTINO AL MUSEO, VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE

A San Valentino perché non trascorrere un pomeriggio immersi nell’arte?

Tante quest’anno le proposte che i Musei italiani offrono agli innamorati, e non solo, nel giorno a loro dedicato.

Vediamone alcune.

A Torino l’offerta è davvero ghiotta.

Un biglietto per due persone voluto dalla Fondazione Torino Musei, un’offerta rivolta alla coppia che si presenterà in cassa, dove la coppia potrà essere formata da fidanzati certo, ma anche da amici, parenti e così via.

I musei che aderiscono all’iniziativa sono il Gam, Palazzo Madama, Mao, il Museo del Risorgimento ed il Museo del Cinema presso la Mole Antonelliana.

Al Museo Egizio si potrà partecipare ad una visita guidata “Il mio cuore segue il tuo amore” rivolta alla conoscenza “intima” degli Egizi e del loro mondo.

Per la sera i Musei Reali organizzano una visita speciale e unica alla collezione Gualino con, a seguire, aperitivo al Caffè Reale per poi concludere, in bellezza, sulle note del tango.

Il Castello di Miradolo, alle porte di Torino, aprirà straordinariamente i battenti della mostra dedicata allo scultore Fausto Melotti.

Se invece ci si trova nei pressi di Pesaro, l’ideale è trascorrere un pomeriggio con la propria metà al Palazzo Mosca e a Casa Rossini.

Le due locations saranno aperte eccezionalmente, sia di mattina che di pomeriggio, ed anche qui, come Torino, le coppie pagheranno un solo biglietto.

Decisamente più accattivante la proposta offerta da Padova che, proprio in occasione del San Valentino, regala alle coppie entrate totalmente gratuite presso tutte le sedi dei principali musei padovani.

L’iniziativa rientra tra le attività promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, finalizzata a divulgare, incondizionatamente, il grande patrimonio artistico-culturale presente sul territorio cittadino.

Anche Roma, la Città Eterna, tra le più romantiche città al mondo, non poteva mancare con una rosa di eventi imperdibili.

Citiamo lo special-tour al Museo Etrusco di Villa Giulia, incentrato sul tema delle passioni degli Dei, sfrenate, lussuriose, indomabili, come ben rappresentato da Apollo e Dafne.

La visita guidata sarà presenziata dall’archeologa Laura D’Erme.

Il Museo MAXXI offre un biglietto gratuito per l’ingresso di coppie variamente costituite, mamma e figlio, fidanzati, amici, nonno e nipote e così via.

Anche l’Ara Pacis agevola le coppie con entrate da un solo ticket.

Nei pressi di Roma, a Tivoli, le coppie che visiteranno Villa Adriana e Villa DEste avranno accesso con il pagamento di un solo biglietto e potranno partecipare al social-play un selfie al bacio scattato davanti ad un monumento.

Anche a Reggio Calabria le coppie potranno visitare gli splendidi Bronzi di Riace, presso il MarRC al prezzo di un solo ingresso.

Infine a Cagliari un San Valentino all’insegna dell’arte e delle tradizioni popolari locali dove, presso il Museo Archeologico Nazionale alle 17.30 si potrà assistere, con ingresso gratuito, alla messa in scena di “L’Amore nel Mito” opera tratta dalle Metamorfosi di Ovidio per un adattamento e regia di Senio G.B. Dattena.

Sassari invece ospita “Amore, magia e possessioni”, una serie di conferenze scientifico-divulgative riguardanti le donne e la magia in Sardegna, filtri d’amore e fatture.

Insomma un San Valentino davvero speciale, da condividere con chi si ama e, soprattutto, all’insegna dell’arte!

14 Febbraio 2018 – Riproduzione riservata

Leave a Reply