Home > architettura NEWS > Wikkelhouse – una vera casa di cartone realizzabile in un giorno

Wikkelhouse – una vera casa di cartone realizzabile in un giorno

Wikkelhouse

Sempre più aziende e progettisti si stanno dedicando all’ideazione di moduli abitativi a basso impatto ambientale e velocemente realizzabili.

Questo per fronteggiare la crescente emergenza-casa e, soprattutto, per rispondere nel più breve tempo possibile alla realizzazione di case in situazioni di pericolo, come nel post-sisma.

Wikkelhouse è un nuovo modo di concepire lo spazio abitativo e lavorativo.

Un nuovo modo di interpretare la casa per vacanze ma anche soluzioni abitative temporanee o semplicemente temporary-shop per fiere o manifestazioni.

Wikkelhouse casa cartone fictionfactory

Interessante è la proposta di una giovane azienda fondata da creativi di Amsterdam, la Fiction Factory, che, di recente, ha brevettato la Wikkelhouse, una casa in cartone riciclato assemblabile in un solo giorno e sufficientemente economica.

Wikkelhouse casa cartone fictionfactory

La casa da imballaggio

La Wikkelhouse è costituita da moduli realizzati in cartone riciclabile al 100%.

Grazie alla sua modularità riesce ad essere assolutamente adatta a risolvere diverse esigenze abitative e ad insediare più persone.

Il prezzo base, riferito al modulo di 3 elementi, si aggira intorno ai 30.000 euro a cui bisogna aggiungere però il trasporto ed il montaggio.

Wikkelhouse casa cartone fictionfactory

Nonostante sia realizzata in cartone è possibile cucinare al suo interno e, naturalmente, farsi una doccia ed utilizzare il bagno. Insomma, è una vera e propria casa dotata di vari “segmenti” opportunamente messi a punto per alloggiare le diverse funzioni domestiche.

La particolarità di questa mini-architettura è nel materiale impiegato: il cartone appunto.

Si tratta, in realtà, di un cartone ad alta resistenza sagomato da un enorme stampo pre-formato che ricorda la sezione di una casa. Il cartone, in rotoli, viene letteralmente avvolto, con brevetto RS Developments, in ben 24 strati di cartone uniti tra loro da una colla ecologica.

Questo procedimento crea una vera e propria struttura sandwich dura e isolante.

Wikkelhouse casa cartone fictionfactory

Per garantire la tenuta agli agenti atmosferici e all’umidità in genere, si è ricorsi all’applicazione di un foglio impermeabile che, al tempo stesso, sia anche traspirante.

La superficie esterna invece è trattata con rivestimento in legno a protezione dal riscaldamento e dai raggi solari.

Quanto è grande la Wikkelhouse

La modularità permette di realizzare la casa dei nostri sogni grande quanto grandi siano le nostre aspettative e la nostra disponibilità economica!

Si parte dal segmento base che occupa una superficie di 5 mq (lunghezza: 4,5 metri / larghezza: 1,2 metri / altezza: 3,5 metri) per arrivare a contare superfici più estese e complesse.

Wikkelhouse casa cartone fictionfactory

E in Italia?

Gli Italiani dovranno pazientare ancora un po’ per poter acquistare la Wikkelhouse.

Si pensa che il 2019 potrebbe essere l’anno giusto.

Attualmente, infatti, è disponibile nei Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Scandinavia dove sta riscuotendo un grande consenso, soprattutto in situazioni disagiate o nei camping. La produzione è però abbastanza contenuta – circa 20 case all’anno – e questo poichè l’azienda cerca di mantenere alti gli standard costruttivi.

immagini tratte dal sito https://www.fictionfactory.nl/en/wikkelhouse/

Approfondisci il tema delle case “componibili” , leggi l’articolo

M.A.DI., IL MODULO ABITATIVO DISPIEGABILE A PROVA DI SISMA