Home > arte NEWS > TORNA L’OTTOBRE GIAPPONESE, tra RAVENNA e FAENZA

TORNA L’OTTOBRE GIAPPONESE, tra RAVENNA e FAENZA

OTTOBRE GIAPPONESE FAENZA

Ottobre Giapponese , ovvero la cultura nipponica a Ravenna e dintorni.

La manifestazione, giunta alla sua 15° edizione, è stata pensata per agevolare gli scambi culturali fra Italia e Giappone e, come per le passate edizioni, anche per quella 2018 si attenderanno numerosi visitatori, appassionati e curiosi del Sol Levante.

L’ideazione e l’organizzazione è affidata ad ASCIG, l’associazione senza fini di lucro che raccoglie al suo interno un gruppo di studiosi e appassionati di Giappone.

Il fitto calendario di eventi e manifestazioni lascia intuire il grande interesse che, di anno in anno, si sta mostrando per questa iniziativa. Non solo rassegne cinematografiche tematiche, ma anche attività e workshop relativi ad usi e costumi locali.

In questa edizione assisteremo infatti a conferenze, eventi artistici legati indubbiamente all’arte della Ceramica ma anche momenti di convivialità come la celebre cerimonia del tè o l’arte dell’ikebana. Non potranno certo mancare le tipiche degustazioni culinarie, ma anche le mostre d’arte e gli appuntamenti sportivi.

L’ARTE CERAMICA GIAPPONESE a FAENZA

Di sicuro la cultura per la ceramica del Giappone è cosa nota e, in occasione di Ottobre Giapponese, al  MIC di Faenza, nella Sala Conferenze è prevista il 5 ottobre alle ore 18.30 la conferenza con noti  artisti giapponesi.

Tra i partecipanti:Kyosuke Hayashi, Tomo Hirai, Tomonari Kato, Akio Niisato, Tomoko Sakumoto, Nami Takahashi, Kazue Wakabayashi in dialogo con Masahiro Karasawa e Claudia Casali.

 

6 ottobre, inaugurazione ore 17.00

Galleria comunale d’arte Voltone della Molinella, Faenza, Voltone della Molinella, 4

Giappone – Faenza : tracce di uno scambio

a cura di Masahiro Karasawa e Claudia Casali

La mostra comprende le opere degli artisti premiati al Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza, Kato Tomonari, Sakumoto Tomoko e Hirai Tomokazu.Inoltre opere di Hayashi Kyosuke e Niisato Akio.


La manifestazione durerà fino al 4 novembre per la sezione cinema, fino al 28 ottobre per le mostre.

Per essere aggiornato e programmare la tua visita leggi tutto il programma

VEDI ANCHE