Home > giardini > VILLA D’ESTE e le sue SERE D’ESTATE. Tornano le aperture straordinarie

VILLA D’ESTE e le sue SERE D’ESTATE. Tornano le aperture straordinarie

VILLA D'ESTE TIVOLI ESTATE
ph M. Benedetti

“… dovunque tu volga il guardo ne zampillano polle in sì varie maniere e con tale splendidezza di disegno, da non esservi luogo su tutta la terra che in tal genere non sia di gran lunga inferiore…” (Lettera di Uberto Foglietta a Flavio Orsino, 1569)

Poche parole per carpire l’essenza di un luogo indimenticabile, Villa d’Este, pregno di siti emozionali e di storia.

I meravigliosi giardini di Villa d’Este, tanto celebrati e amati, aprono nuovamente alle serate estive.

Un appuntamento che, ormai, si rinnova di anno in anno, incontrando sempre più l’entusiasmo del pubblico in cerca di un po’ di ristoro, nelle calde serate estive.

Anche l’Estate 2018  concederà ai visitatori di godere, sino a tarda notte, dello spettacolare sistema di fontane che costellano i giardini della famosa Villa d’Este, a Tivoli.

Ogni venerdì e sabato, infatti, fino al 29 settembre con orario continuato, la Villa sarà visitabile secondo un fitto calendario di appuntamenti serali.

La Villa d’Este, considerata uno dei massimi capolavori di giardino all’italiana, è inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale.

Modello preso in numerose occasioni come spunto per la realizzazione di importanti giardini europei, in epoca manierista e barocca.

Sere d’estate a Villa d’Este

Nelle serate estive le innumerevoli fontane, grotte, ninfei verranno illuminati insieme ai giochi d’acqua e alle musiche idrauliche, suggestive quinte sceniche di opere teatrali, concerti e incontri culturali.

La struttura scenografica del Giardino, voluta dal Cardinale Ippolito II d’Este, si compone di numerose terrazze, giochi d’acqua e luci, in un susseguirsi di schemi prospettici ben delineati ed apparentemente casuali, che ben si prestano ad ospitare kermesse teatrali , incontri culturali e rappresentazioni in genere.

Tivoli Incontra…Arte, cultura spettacolo

La frescura dell’acqua, convogliata sapientemente nelle fontane che popolano il giardino, contribuisce a rendere il luogo ancora più ameno e ideale per trascorrere una piacevole serata d’estate all’insegna dell’arte e della cultura.

L’edizione 2018 “Tivoli incontra…” Edizione 2018 – conversando a Villa d’Este su arte, letteratura, spettacolo” regalerà, infatti, grandi occasioni di cultura in cui poter incontrare volti noti dello spettacolo.

Le serate dedicate alla rassegna saranno a cura di Pino Strabioli.

La rassegna “Tivoli incontra…”, organizzata in collaborazione con l’Istituto “Villa Adriana e Villa d’Este” e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tivoli, ci permetterà di conoscere personaggi famosi, del mondo dell’arte, della cultura in genere e dello spettacolo.

Cinema e Teatro i temi al centro dell’edizione 2018 per la quale, il 12 luglio, è previsto l’intervento del grande Gigi Proietti.

Prenotazioni e Info

Biglietteria Villa d’Este
+39 0774 332920; info@villadestetivoli.info

villaadriana.beniculturali.it

 

photo M.BENEDETTI

©Riproduzione Riservata

vedi anche il  Giardino della Mortella a Ischia

 

Leave a Reply