Home > vernissage > EUR 42. Visioni differenti – Gli scatti di Carlo D’Orta al Festival ImagOrbetello

EUR 42. Visioni differenti – Gli scatti di Carlo D’Orta al Festival ImagOrbetello

imagorbetello orbetello carlo d'orta honos art

 

EUR 42. Visioni differenti – Carlo D’Orta

Sala espositiva Imago – Palazzo di Piazza del Popolo – Orbetello

 VERNISSAGE VENERDÌ 6 LUGLIO 2018 – ore 19:00

IMAGORBETELLO


press release

A ImagOrbetello ,  Festival Internazionale Fotografico di Orbetello, il 6 luglio 2018 alle ore 19.00, la galleria Honos Art di Roma presenta, la mostra fotografica “EUR 42. Visioni differenti”, del fotografo Carlo D’Orta.

In mostra 26 scatti per raccontare il quartiere romano dell’EUR che nella storia dell’architettura e dell’urbanistica italiana è stato troppo spesso minimizzato e ricordato come emblema del razionalismo novecentesco.
L’architettura e le proiezioni ortogonali degli edifici costituiscono lo scenario su cui giochi di luci ed ombre si intersecano, creando nuovi spazi in cui Carlo D’Orta cerca quelle che lui stesso definisce “Vibrazioni”: i riflessi delle vetrate dei palazzi alterano il rigore, rimandando a visioni originali, nuove dimensioni, nuovi equilibri.
 
Uno sguardo originale e diverso sull’EUR; una produzione che vuole stimolare la curiosità del visitatore all’insegna della scoperta o ri-scoperta di quello che ci circonda, sforzandosi di leggere un quotidiano visivo che non si vede mai, ma che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
La ricerca si è concentrata su prospettive e scorci capaci di affiancare, unire, intrecciare architetture diverse e soprattutto, ove possibile, forme razionaliste e contemporanee insieme.
Il punto di vista adottato dal fotografo di taglio artistico e non meramente descrittivo, riesce ad affermare una prospettiva diversa che sa raccontare l’evoluzione di un quartiere quasi futurista fatto di movimento, di scomposizione delle forme, di travisamento del reale verso un mondo fantastico.
Un’indagine, dunque, non soltanto sull’EUR storico e organico del periodo razionalista, né solo su quello delle grandi architetture moderne e contemporanee realizzate dal 1960 in poi, ma sulle due visioni – quella razionalista e quella contemporanea – lette strettamente insieme, nel loro intreccio e dialogo continuo.