Home > fotografia > BACK TO BLACK, L’OSCURITA’ PRENDE FORMA NEGLI SCATTI DI ENZO SBARRA- Galleria B4 Bologna -24 maggio 2018

BACK TO BLACK, L’OSCURITA’ PRENDE FORMA NEGLI SCATTI DI ENZO SBARRA- Galleria B4 Bologna -24 maggio 2018

enzo sbarra back to black b4
photo Enzo Sbarra – Senza Titolo – fotografia con tecnica mista; misura 30×40 – 2017

24 maggio29 giugno 2018

Galleria B4 – BOLOGNA

a cura di Marco Testa

Vernissage giovedì 24 maggio ore 18:00

www.galleriab4.it/


Back to Black è la mostra personale di Enzo Sbarra, fototografo contemporaneo noto per aver ritratto Herman Nitch, esponente dell’azionismo viennese, Marina Abramović e Gina Pane.

Enzo Sbarra, nel corso della sua attività, ha ripreso con il proprio obiettivo grandi nomi dell’arte, dell’architettura, della letteratura.

E in questa mostra, le circa 20 fotografie presenti testimoniano la grande ricerca artistica e comunicativa che ha contraddistinto l’opera di Sbarra.

I suoi scatti, infatti, assumono nuove connotazioni in una personale interpretazione che conferisce ai suoi scatti unicità, grazie all’uso di tecniche miste.

enzo sbarra

Enzo Sbarra

Il fotografo propone sapienti elaborazioni di nature morte del ‘600 Napoletano da cui, come spiega il curatore della mostra Marco Testa, “fa emergere il “vero” dall’oscurità in una forma intima e sussurrata”.

Questo il punto di partenza da cui si muove l’intera esposizione, dal 24 maggio alla Galleria B4 di Bologna.


press release

Dal 24 maggio al 29 giugno 2018, la Galleria B4 di Bologna ospiterà la mostra personale di Enzo Sbarra, “Back to Black”, curata da Marco Testa, dove saranno protagoniste circa venti fotografie elaborate con una tecnica mista proponendo un’esposizione originale e autentica.

Enzo Sbarra è il fotografo che ha immortalato Herman Nitch, massimo esponente dell’azionismo viennese, così come Marina Abramović e Gina Pane elaborando negli anni le proprie immagini in forma quasi ossessiva creandone icone della memoria cittadina.

Ritrattista di managers, artisti, registi, architetti, scrittori in Italia, Stati Uniti, Francia e Brasile, è inoltre fotografo per l’agenzia Grazia Neri, nonchè fotografo pubblicitario. Da circa dieci anni partecipa a mostre come artista visivo.

In Back to Black l’artista ripercorre un suo precedente studio sulle nature morte seicentesche napoletane come quelle realizzate da Giacomo, Giovanni Battista e Giuseppe Recco.

ENZO-SBARRA-BACK-TO-BLACK-SENZA-TITOLO-FOTOGRAFIA-CON-TECNICA-MISTA-misura30x40-2017

ENZO-SBARRA-BACK-TO-BLACK-SENZA-TITOLO-FOTOGRAFIA-CON-TECNICA-MISTA-misura30x40-2017

Da questo percorso Enzo Sbarra fa emergere il “vero” dall’oscurità in una forma intima e sussurrata.

I quadri sono fotografie impresse nella memoria, opere classiche che svelano nella tecnica la loro contemporaneità: sono archetipi di un rapporto con la Natura che l’uomo ha perduto e residui di una condivisione smarrita, dove l’unica traccia animale è solo una pelle svuotata.

 

Le opere dell’artista invitano a riscoprire gli intensi profumi di una natura morta quotidiana, favorendo un nuovo recondito dialogo con la Natura.

 

ENZO-SBARRA-BACK-TO-BLACK-SENZA-TITOLO-FOTOGRAFIA-CON-TECNICA-MISTA-65x115-2017

ENZO-SBARRA-BACK-TO-BLACK-SENZA-TITOLO-FOTOGRAFIA-CON-TECNICA-MISTA-65×115-2017

iNFO

GIORNI E ORARI DI APERTURA: Dal martedì al sabato, dalle 17:00 alle 20:00, o su appuntamento.

INGRESSO LIBERO

www.galleriab4.it/

A Bologna potresti visitare anche