Home > fotografia > GABRIELE de FILIPPO NEGLI SCATTI AL BOSCO DI SAN SILVESTRO – 4 maggio, Napoli

GABRIELE de FILIPPO NEGLI SCATTI AL BOSCO DI SAN SILVESTRO – 4 maggio, Napoli

gabriele de filippo bosco

4 Maggio 2018 –  06 Maggio 2018

NAPOLI – Orto Botanico di Napoli – Serra Monumentale

a cura di  IGF onlus

Vernissage 4 maggio ore 12:00

 www.gestionefauna.com


press release

Sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 12, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico, la mostra fotografica di Gabriele de Filippo, su Bosco di San Silvestro.

La mostra è parte delle manifestazioni organizzate dalla Regione Campania per celebrare il Natura 2000 Day e si terrà presso la Serra Monumentale, con orari dalle 9 alle 18, nell’ambito dell’evento “Planta”, organizzato dall’Orto Botanico di Napoli (via Foria 223).

Il Bosco di San Silvestro è un Sito di Importanza Comunitaria incluso nella rete europea di aree protette Natura 2000.

Compreso tra le pertinenze della Reggia di Caserta, il suo valore naturalistico è dato dalla presenza della Lecceta, un habitat di foresta sempreverde dominata dal Leccio, incluso tra quelli protetti dalla Direttiva Europea Habitat.
La mostra seleziona alcune fotografie di un progetto in cui l’autore guida l’osservatore attraverso il microcosmo del bosco e, partendo dai particolari, offre una sua interpretazione della foresta.

La sua lettura espressiva trasforma il bosco e i suoi organismi in soggetti in cui quasi se ne perde la reale identità.

Gabriele de Filippo nasce a Napoli nel 1960, dove vive attualmente. Fotografo freelance, si occupa prevalentemente di argomenti sociali e del rapporto dell’uomo con la natura. Collabora con organizzazioni no-profit e con gli Enti pubblici su progetti di sensibilizzazione e informazione. E’ membro del Comitato per l’Educazione e la Comunicazione (CEC) dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN). I suoi lavori sono stati pubblicati in diversi libri fotografici ed esposti in mostre collettive e personali.