Home > arte NEWS > IPPOLITO CAFFI A TRIESTE

IPPOLITO CAFFI A TRIESTE

A Trieste, presso il Museo Storico del Castello di Miramare è ospitata, fino all’8 dicembre, una mostra dedicata ad un artista vedutista tra i più significativi dell’Ottocento.

Ippolito Caffi (Belluno 1809 – Lissa 1866) interprete e correttore del vedutismo settecentesco, grande viaggiatore e uomo di grande cultura contrappone la sua arte alla vita politica.

Fu artista sì, ma anche patriota, reporter, estremo conoscitore delle arti in genere.

Pervase l’intera sua opera con l’innata esigenza di raccontare, attraverso la sua pittura, i luoghi visitati, il mondo che ha conosciuto, i colori che ha visto.

Viaggiare era per l’artista bellunese la fonte inesauribile dei propri “racconti di viaggio”, della sua opera pittorica che descrive con dovizia e forte realismo, offrendo visioni del tutto personali di quello che ha conosciuto e ammirato.

La mostra “Ippolito Caffi. Dipinti di viaggio tra l’Italia e l’Oriente”, a cura di Annalisa Scarpa, espone oltre quaranta dipinti, custoditi dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

E’ un omaggio ad un artista da troppo tempo non esposto e che, attraverso le sue opere, per l’occasione in parte restaurate, mostrerà i luoghi a volte immaginifici dipinti dal Caffi.

L’evento è un preludio ai 150 anni dalla morte dell’artista che si celebrerà il prossimo 2016.

 24 luglio 2015     –       

Leave a Reply